L’ANTA è stata costituita in Italia nel 1987 e da anni opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di Sedi Regionali, Provinciali e Comunali, contando decine di migliaia di soci iscritti. Tra questi, diversi si sono dedicati nel tempo ad attività e funzioni di Guardie Ambientali Volontarie con riconoscimento prefettizio.
L’ANTA è senza Fini di Lucro, ha Personalità Giuridica, è riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale,è iscritta all’Anagrafe degli Enti di Ricerca del MIUR ed è iscritta negli Elenchi Regionali di varie Regioni in Italia, compresa la Regione Lazio.
LE FINALITA’ dell’ANTA sono:
– promuovere il miglioramento della Qualità della Vita, dell’Esistenza e del Benessere dell’Uomo attraverso la Conservazione, la Salvaguardia, l’Espansione, il Miglioramento, e la Tutela dell’Ecosistema, dell’Habitat naturale e di tutti gli elementi in cui vive l’Uomo e con i quali questo entra in contatto, migliorando ed ottimizzando la sua convivenza ed il suo rapporto con la Natura, con l’Ambiente naturale e con quello da lui creato e modificato, nonchè con tutte le componenti della terra, del suolo, del sottosuolo, dell’aria, delle acque, anche marine, della flora e della fauna, anche domestica, superando tutte le difficoltà, i limiti e gli ostacoli giuridici, normativi, morali e materiali di qualsiasi natura e specie che potrebbe incontrare, anche se Disabile, Invalido ed, in genere, Portatore di Handicap.
– la Tutela, la Protezione, la Salvaguardia, la Conservazione ed il Miglioramento degli Ecosistemi, delle Specie Animali e Vegetali, anche marini, non ché delle diversità biologiche.
– la razionalizzazione dell’uso e dello sfruttamento delle risorse naturali, in modo tale che siano sostenibili fin da ora e nel breve, medio e lungo termine.
– la riduzione e la lotta all’inquinamento di qualsiasi genere (Atmosferico, Idrico, Marino, Fisico, Idro-geologico, Chimico, Acustico, Elettrico, Elettromagnetico, ecc..) nonché la riduzione e la lotta allo spreco ed all’uso irrazionale delle Risorse Naturali.
– l’ottimizzazione dell’Agricoltura nonchè delle Risorse e delle Produzioni Alimentari in genere, delle Risorse Produttive e delle Fonti di Energia sia attuali che nuove, innovative ed alternative derivanti da studi e progetti interdisciplinari, nonchè dal loro sviluppo e dalla loro applicazione.
Nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2015, l’ANTA ha previsto anche l’estensione delle attività di Protezione Ambientale Totale in quelle nazioni che, per motivi economici e sociali, non hanno fino ad ora applicato al loro sistema sociale ed industriale programmi volti alla Tutela dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile.
E’ per questa ragione che il Consiglio Direttivo Nazionale, riunitosi a Roma nella Sede Nazionale dell’ANTA, ha deliberato di aprire delle Sezioni Internazionali dell’Associazione in varie nazioni dove poter trasferire tutte le competenze e le esperienze che in questi 28 anni di attività sono state sviluppate.
L’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente (A.N.T.A.):
– Si è costituita a Roma nel 1987.
– Non ha fini di lucro.
– E’ riconosciuta “Associazione di Protezione Ambientale” dal Ministero dell’Ambiente” (art. 13, Legge 349/86)
– E’ iscritta all’Anagrafe degli Enti di Ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione (A 189 LA).
– E’ Provider per il Ministero della Sanità per i Corsi di aggiornamento ECM.
– Ha Personalità Giuridica (Ente Morale) da Gennaio 2002.
– Nel 1991 si è convenzionata con il Ministero della Difesa per l’impiego di Obiettori di Coscienza in servizio sostitutivo civile.
– Era Editrice della rivista “Professione Ambiente ” regolarmente registrata al Tribunale di Roma.
– E’ iscritta nei Registri delle Organizzazioni di Volontariato in diverse regioni italiane (Lazio, Campania, Umbria, Sicilia, Piemonte, ecc..).
– Ha un proprio corpo di Guardie Ambientali e Guardie Marittime Volontarie con riconoscimento Prefettizio e Provinciale.
– L’Associazione si organizza sul territorio nazionale attraverso un coordinamento centrale, a Roma, e sedi periferiche regionali, provinciali e comunali.
– Attiva in tutte le regioni italiane con sedi regionali in 16 di esse, l’ANTA ha registrato un totale di iscritti che supera i 75.000.
– Nell’anno 2015 l’A N T A ha aperto un Settore Internazionale attivando sedi in:
Sud America (Panama, Costa Rica, Venezuela, Colombia, Messico, Santo Domingo)
Tunisia (Tunisi).
– Ha stipulato Convenzioni per la Ricerca e la Tutela dell’Ambiente con:
Università degli Studi Roma 1″La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria e Centro C.I.T.E.R.A.
Università degli Studi ROMA 3, Dipartimento di Scienze.
Università “Giustino Fortunato- Telematica” di Benevento.
Libera Università di “Scienze Sociali e del Turismo ” della Campania.
Intesa con FLAEI per la Ricerca nel Campo dell’ENERGIA (Rinnovabili e Risparmio Energetico)
Convenzione per la collaborazione sui Temi Ambientali, la Protezione e la Promozione del Territorio con vari Comuni, tra cui i Comuni di Castel Gandolfo, di Montalto di Castro, di Vietri sul Mare, di Sarno, di San Marzano, di Scafati.